Focacce

Fucazza de patate cu 'lle ulie  e la cepuddha

(focaccia di patate con olive e cipolla)

Ingredienti: 1 kg di patate, 3 uova, pan grattato e due cucchiai di farina, pecorino grattugiato, prezzemolo, sale, 3 cipolle grosse e olive nere leccine

Si lessano le patate , si puliscono e si schiacciano. Si impastano con le uova, il pecorino, il prezzemolo, farina e il sale.

Stendere nella teglia metà impasto ed aggiungere le cipolle e le olive che precedentemente sono state stufate con un poco di sale e d'olio.

Coprire con il rimanente impasto coprire il tutto e cospargere con del pane grattugiato compattare il tutto con una piccola pressione manuale, aggiungere un poco d'olio e infornare 30 minuti per circa a 200 gradi, per ultimo dare qualche minuto di grill per farla colorire.

Fucazza de carnevale

Ingredienti: ½ kg di pasta lievitata, 4 cucchiai di olio d’oliva, gr 400 di polpa di maiale, gr 300 di mozzarella, cipolla, pomodori da pendola, pecorino grattugiato, sale e pepe

Composizione (focaccia di carnevale)

Si prende la pasta lievitata e si stempera con i quattro cucchiai di olio. Se ne prende una metà e si ricava con il matterello uno sfoglia con la quale si fodera una teglia unta di olio. Si riempie con la polpa di maiale tagliata a dadini in precedenza saltata nell’olio con poca cipolla e salata, mozzarella a pezzetti, pecorino grattugiato, pomodori da pendola e pepe. Si ricopre con la rimanente pasta, si chiudono bene i lembi con i polpastrelli e si lascia lievitare per un’ora. Si fa cuocere in forno a 180° per circa un’ora.